Nell’Unione europea si producono ogni anno più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti. L’UE sta aggiornando la legislazione sulla gestione dei rifiuti per promuovere la transizione verso un’economia circolare, in alternativa all’attuale modello economico lineare.
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
La sartoria collabora con diverse aziende che donano le loro stoffe in avanzo e gli stock invenduti, dando così ai tessuti una seconda vita per prodotti realizzati nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Con la partecipazione di:
IKEA ha creato programmi specifici dedicati a 2.500 rifugiati per supportarli nello sviluppo di competenze necessarie ad ottenere un lavoro. Attraverso IKEA Foundation, collabora per migliorare le condizioni di vita di famiglie che vivono in povertà. Entro la fine del 2025, IKEA Foundation assegnerà 100 milioni di euro a programmi di empowerment rivolti a rifugiati.
Camilla Tex è un’azienda lombarda specializzata da anni nel settore della biancheria per la casa. I suoi tessuti sono composti da fibre naturali, 100 % lino e 100 % cotone. La qualità del suo prodotto e l’eccellenza del suo servizio, l’hanno resa negli anni la fornitrice di molti marchi famosi, sia italiani che esteri.